“Per apprezzare la bellezza di un fiocco di neve è necessario resistere al freddo…” ARISTOTALE
Giordana, 46 anni e un matrimonio interrotto brutalmente (nomi e dettagli sono di fantasia) ha iniziato con me un percorso psicologico circa un anno fa, questa è la prima estate che sceglie di partire per 8 giorni da sola…è spaventata, ma allo stesso tempo mi dice: “non avrei mai pensato di farcela..”
Chiedo a Giordana cosa ha imparato di sé durante quest’anno e mi dice con titubanza: “che posso fare qualcosa di me stessa..”
Prima delle vacanze estive, ho raccolto un po’ di affermazioni dei miei pazienti, di chi ha fatto percorsi più lunghi e tra queste affermazioni inserisco anche quella di Giordana…
Sono affermazioni e frasi che abbiamo ri-elaborato insieme durante le sedute.. ogni loro vita ha lasciato dentro di me solchi profondi.
Tempo addietro ho deciso di scrivere queste frasi e vederle come loro nuove consapevolezze ed anche punti da cui partire, prima di aggiungere anche quella di Giordana, le rileggo mentre riecheggia in me una frase di Nietzsche: “quanto manca alla vetta? Tu Sali e non pensarci..”
Ognuno di loro ha la propria vetta, fatta di paure e fatiche, ognuno ha obiettivi più o meno raggiungibili…ma ci sono percorsi più stretti e tortuosi che in ogni caso, come quello di Giordana, hanno portato a nuove conquiste e forse è questo il segreto di ogni cambiamento, il senso di un percorso psicologico che rimescola dentro il vecchio ed il nuovo.
Decido di regalare queste frasi a ciascun paziente, sia a chi va in vacanza che a chi non va..
· A volte qualcuno o qualcosa che ti ha ferito si ri-presenta nella tua vita e probabilmente è il modo che ha la vita per mostrare a te stesso se hai capito la lezione.
· Una scelta c’è sempre e se non la prendi tu la prende la vita per te.
· Paragonarti agli altri e trovare in te cose diverse ti ruba solo energia, energia che può essere investita in te stesso.
· Se tu non credi in te, nessun’altro ci crederà.
· Se una persona lede la tua salute mentale, non può essere l’amore della tua vita
· Le vacanze non sono solo mare e spritz, ma anche un modo per riorganizzarti mentre ti ascolti
· Niente può cambiare, se non cambi qualcosa dentro di te
· Lascia andare ciò che è finito, non accontentarti di briciole, c’è una nuova strada con più luce e sei tu che devi fare luce al buio
· Se non metti via i pilastri della tua casa passata, quella nuova le somiglierà
· Prenditi solo 10 minuti al giorno per sorprenderti
· Rendi felice il bambino/a di 8 anni che volevi essere, magari un giorno ti ringrazierà
· Impara ciò che deve esser preso sul serio e ridi del resto
· A volte il modo migliore per gestire una relazione è troncare una relazione
Non ci sono regole per vivere, ma ci sono punti di vista che possono far vivere meglio…
“per chi vuole vederli ci sono fiori dappertutto…” H. MATISSE