Il tradimento tradisce il traditore.
(Erica Jong)
Clara e Michele, 46 e 48 anni, entrambi impiegati presso la stessa azienda ,vengono da me per superare il tradimento di Michele durato due anni con una collega.
Clara esordisce dicendo: “io non riesco a vivere con questi dubbi e lui dice che la colpa è perché la nostra relazione non funzionava..”
Chiedo a Michele cosa significa per lui una relazione che funziona e mi dice: “Clara pensava solo al lavoro e ai suoi genitori…”
Chiedo Clare se sente come vere queste parole e di raccontarmi di come si è accorta della relazione di Michele.
Perché si tradisce
uno studio sugli utenti di Ashley Madison sfata uno dei luoghi comuni grazie al quale si provava a dormire sonni tranquilli.
la fedeltà è una sfida: iil desiderio sessuale per più partner è assolutamente naturale, la monogamia no.
Tuttavia in molti condanniamo moralmente il tradimento e la sola idea di essere traditi suscita in noi agitazione. Diverse ricerche sostengono che alti livelli di conflittualità, scarso coinvolgimento basta soddisfazione all’interno di una relazione aumentano la probabilità di infedeltà, appunto la rabbia e il senso di abbandono sono degli ottimi trigger per spingerci a guardarci intorno.
La vita è breve. Concediti un’avventura
questo è l’invito nella home page di Ashley Madison, un famoso sito di incontri per relazioni extraconiugali che nel 2015 subì un attacco hacker che rese pubbliche sul dark web cognome, mail telefono e carta di credito di oltre 30 milioni di utenti della piattaforma.
Una ricerca condotta da Selterman, Joel e Dale nel 2023 evidenzia alcuni elementi.
La qualità della relazione predice l’infedeltà?
Relazioni moderatamente conflittuali o comunque soddisfacenti, una visione positiva di se stessi, alti livelli di soddisfazione nella propria vita e soprattutto forti sentimenti d’amore verso il proprio partner questi fattori dovrebbero tenerci lontano dalle storie extraconiugali. Tuttavia la qualità della relazione non sembra predire l’infedeltà (ma al futuro disfacimento del rapporto coniugale quello sì).
Che ci fai su un sito di incontri extraconiugali?
Tutto gira intorno al sesso. La principale motivazione che spinge all’infedeltà infatti è una vita sessuale insoddisfacente: circa la metà dei partecipanti della ricerca ha affermato di non avere rapporti sessuali con il proprio partner. Seguono scarso impegno nella relazione, desiderio di autonomia e desiderio di avere più partner sessuali.
Non amare il proprio coniuge o provare nei suoi confronti sentimenti di rabbia, così come sentirsi trascurati, non sembrano essere ragioni sufficienti per tradire.
Questi risultati suggeriscono che spesso si inizia una relazione extraconiugale per la ricerca di nuove esperienze sessuali oppure perché la persona non sente di aver preso un impegno con il proprio partner, importante notare come non ci sia la base una ricerca di appagamento emotivo.
Nessun rimpianto, nessun rimorso
dopo aver scoperto che una relazione soddisfacente non ci tutela dall’essere traditi, ecco la ciliegina sulla torta: il fedifrago non si sente minimamente in colpa, nessun rimorso; nemmeno se dichiara di amarci tantissimo e sa di avere con noi una relazione soddisfacente.
Un mito da sfatare di questo studio si riferisce a ad una cartina ad una categoria ristretta di fedifraghi, che cerca attivamente avventure extraconiugali e si dà il molto da fare per raggiungere il proprio obiettivo.
Tuttavia non si può escludere che i risultati siano generalizzabili ad altri contesti. La ricerca offre interessanti spunti sull’infedeltà e sui suoi paradossi: si può amare la persona con cui si sta e tuttavia cercare le relazioni extraconiugali da cui trarre grande piacere non solo fisico, ma anche motivo, per di più senza sentirsi in colpa.
Dopo varie sedute con Clara e Michele, fatte di accuse, responsabilità e lacrime invito Michele e Clara a mettersi uno di fronte all’altra, prendendosi per mano, Clara in quel momento è Michele e deve spiegare perché l’ha tradita e Michele è Clara e deve spiegare come si è sentita.
Clara in lacrime dice: “ti ho tradito perché volevo ancora sognare e perché tra noi sembrava tutto già scritto, volevo solo una novità che mi facesse sentire di nuovo uomo e nuovo…2
Michele, estremamente commosso, dice: “ho sentito di non essere appagante per te, mi sono sentita persa e sola… voglio che tu mi prendi per mano e andiamo da qualche parte…lontano..”
Questo dialogo mi emoziona, lo sento risuonare dentro e prima di finire la seduta lascio a loro un articolo: https://centrostudipsicologiaeletteratura.org/2015/10/amore-lo-specchio-dellanima/?fbclid=IwAR1t_N-dTWUlhjmczUk_4_O0tP4mh6-utnKxM2Q4wwdBKb8AfY6kFVyUPhk_aem_AZa5ygpG1wWHMPM3LtUlwCF1zSWeWwGgkgL1PywODBY-OTZ-wk9xGLWYG-6ozzytxRE%0A